http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

domenica 18 marzo 2012

AUTORIFONDIAMOCI…, di Nichi Vendola


Avanza sempre di più la suggestione di sostituire la democrazia con la tecnocrazia, viste le prove pessime di tanta parte delle classi dirigenti. E poi, l’antipolitica non è un’alternativa, è un illusione, una scorciatoia.
Bisogna evitare che la politica continui a rincorrere formule magiche e a fare discorsi moralistici. Dobbiamo andare alla radice e capire che siamo dentro gli effetti di una frantumazione della vita pubblica, abitata com’è solo da piccoli interessi parziali. Credo che abbiamo bisogno di darci nuove indicazioni e nuove regole............
In un Paese che è stato per decenni fortemente politicizzato, dotato di grandi partiti di massa che erano anche straordinari educatori, oggi c’è l’esodo dalla politica. E’ questo il vulnus: la democrazia dei partiti non è stata soltanto tangenti e corruzione, questa è una visione caricaturale ed è una menzogna pericolosa. I partiti di massa hanno costruito un processo di incivilimento della società, hanno innervato le classi sociali di riferimenti culturali e hanno socializzato le cassette degli attrezzi con cui analizzare il mondo. Ora, improvvisamente, quei luoghi collettivi stanno sparendo.

Nessun commento: