http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

lunedì 23 febbraio 2009

La bandiera della sicurezza fa gola: arrivano le ronde alla Valle dei Casali


Nella foto: Orti nella Valle dei Casali
Con tempestività il gruppo di estrema destra "foro753" ha occupato uno stabile forse privato in via Casetta Mattei, ai confini tra Municipio 15 e 16. Comunque in azione sono sempre le vecchie facce di alcuni consiglieri dei due municipi.
La copertura è quella di "collaborare con l'amministrazione per il controllo di aree verdi e pubbliche" che tradotto significa formare una di quelle che adesso chiamiamo ronde e che prima erano definite squadracce.
L’operazione usa come copertura l'emendamento approvato all'unanimità dal governo nel disegno di legge sulla sicurezza, che ha dato l’ok alla richiesta della Lega. Gli Enti locali potranno fare ricorso a "guardie particolari giurate" e ad "associazioni tra cittadini" con funzioni ausiliarie di sorveglianza dei luoghi pubblici, al fine di segnalare ai vigili urbani o alla polizia "eventi che possano arrecare danno o disagio alla sicurezza urbana e cooperare nello svolgimento dell’attività di presidio del territorio".
"Non solo le ronde sono una maldestra surroga alla mancanza di turn over tra le forze dell'ordine - sostiene Enzo Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di polizia - ma costituiscono un rischio reale di politicizzazione della sicurezza. Le ronde - prosegue - sono permeabili all'infiltrazione di organizzazioni criminali, come mafia e camorra e possono nascondere tra le loro fila delle squadracce di esaltati pericolosi".

Nessun commento: