http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

giovedì 26 febbraio 2009

Roma Massimina - Il quartiere scopre il suo passato


Massimina, un quartiere del 16° Municipio sulla via Aurelia, oltre il Raccordo, nato negli ultimi 30 anni, scopre il suo passato grazie agli archeologi che nel volume “Archeologi a Massimina” illustrano i ritrovamenti avvenuti nel corso degli scavi delle fondamenta di edifici in costruzione.Il libro è stato pubblicato grazie all’impegno del presidente del XVI Municipio Fabio Bellini e dei suoi collaboratori Francesco Geraci e Cristina Maltese.
Il Municipio vuole promuovere la tutela del paesaggio: l`archeologa Daniela Rossi, funzionaria della Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma, spiega che la possibilità di tutelare un territorio è strettamente collegata al suo livello di conoscenza.
I reperti coprono oltre 10 secoli, dall`età del Bronzo alla tarda età imperiale. Si tratta di edifici diversi, dalla villa residenziale alla villa rustica, dall’azienda agricola alla necropoli. Molte le tombe isolate a cappuccina e poi tanti oggetti: arredi funerari, vasi di ceramica a vernice nera, lucerne, balsamari in vetro, olle, perfino una statua di un giovane con clamide .
I materiali recuperati sono nei magazzini delle Terne di Diocleziano in attesa che venga allestito un museo che raccolga i reperti archeologici trovati in area extraurbana. Fino ad oggi sono una trentina le ville imperiali romane fuori le mura; solo negli ultimi anni, lungo la via Aurelia, sono emerse a Castel di Guido due ville del secondo impero: la Villa delle Colonnacce e la villa dell`Olivella, ricche di dipinti, colonne e mosaici.

Nessun commento: