http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 21 febbraio 2009

Nuove povertà nel 16° Municipio: chi ha visto la Social Card?


Numerosissimi anziani in difficoltà economiche si sono affollati per settimane nella piccola sede della GCIL del 16 ° Municipio in via Girolamo Emiliani per esser aiutati ad ottenere la social card. E’ emerso chiaramente, nonostante Monteverde passi per essere un quartiere piccolo e medio borghese, che moltissime famiglie hanno gravi problemi per riuscire a far quadrare i conti a fine mese. I pochi addetti del sindacato hanno fatto del loro meglio per venire incontro alle richieste ed hanno sbrigato un gran numero di pratiche.
Tuttavia numeri forniti qualche giorno fa dall’Inps testimoniano il fallimento di questa manovra: 300.000 Social Card erogate, 520.000 domande ricevute, 140.000 respinte, 50.000 ancora da esaminare, 1.3000.000 gli aventi diritto previsti dal Governo.
Diecimila anziani, solo a Roma, aspettano ancora la social card promessa da Tremonti. In tanti hanno dovuto subire l'umiliazione di scoprirlo solo alla cassa del supermercato che la loro card era scarica, vuota, senza nemmeno un euro. E in molti hanno dovuto rinunciare alla spesa. Non sarebbe stato più semplice accreditare i soldi direttamente sulla pensione? I sindacati (CGIL in testa) chiedono al Comune di investire i 35 milioni di euro recuperati due ani fa con l'aumento dell'IRPEF con sconti sulla tassa per i rifiuti e sulle bollette di acqua, luce e gas.

Nessun commento: