http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 14 febbraio 2009

Natura a 360 Gradi Sud



EMOZIONI NATURALI
presso la libreria 360° Gradi sud, via Toscani 11-13 (Donna Olimpia) ciclo di proiezioni fotografiche mensili curate dall’ AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) Il 17 febbraio, martedì, dalle ore 19 , Roberto Ragno e Federico Cauli presentano
L’ALBANELLA MINORE, STORIA DI UNA TUTELA

È un rapace diurno di medie dimensioni, lunghezza 43-47 cm ed apertura alare di 105-120 cm. Passa l'inverno nell'Africa sud-sahariana ed arriva in Italia durante la primavera. Si nutre di piccoli vertebrati, soprattutto micromammiferi, ed occasionalmente di uova e nidiacei. Per cacciar vola a bassa quota, planando ad ali aperte, perlustrando il terreno. Frequenta ambienti aperti come le praterie, i pascoli, le coltivazioni cerealicole, generalmente a quote basse.
Pericoli per la specie
La diminuzione di praterie, causata dalla rarefazione delle attività legate alla pastorizia, influisce negativamente sulla vita dell'albanella minore, in quanto vengono così a mancare zone idonee per la caccia e la nidificazione.
La situazione dell’albanella minore nel Lazio Nel corso degli ultimi 15 anni la popolazione nidificante sembra essersi dimezzata ed il successo riproduttivo delle coppie residue ha valori bassissimi, nonostante gli interventi di salvaguardia dei nidi. Le ultime colonie si trovano per lo più in aree non protette, soggette spesso a pratiche agricole dannose e non controllabili, come l’uso massiccio di pesticidi. La predazione dei nidi e il saccheggio antropico potrebbero essere in aumento a causa della sempre maggiore frammentazione degli appezzamenti agricoli, che determina una maggiore vulnerabilità dei siti di nidificazione.
Per saperne di più, vai al sito della Lipu di Viterbo

Nessun commento: