http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

martedì 17 febbraio 2009

Furto all'Oasi Lipu di Castel di Guido


Viale alberato a Castel di Guido- Foto di Foodriver da Flickr.com

"Alla vigilia della prima vista guidata della stagione sono costretta ad annunciarvi che l'Oasi Castel di Guido è stata vittima di un furto con scasso. Di furti, sfregi e dispetti ne abbiamo subiti tanti, forse troppi e vorrei poter dire che oramai c'abbiamo fatto l'abitudine.. ma non è così.
Sono sicura che chi conosce l'Oasi si starà domandando cosa possa esser stato rubato visto che le nostre strutture si riducono a due piccolissimi depositi attrezzi (2m x 2m) di cui uno funge da punto informazione. Ebbene, proprio questo è stato scassinato e da dentro sono state portate via tante piccole cose che insieme facevano tutto il nostro materiale didattico realizzato, selezionato e migliorato in 10 lunghi anni di Oasi. Bacheche, tracce, fossili, nidi raccolti e conservati per stupire e far innamorare migliaia di bambini e adulti. Una delusione indescrivibile, di quelle che distruggono anche la piccola illusione quotidiana di aver lasciato pure solo una traccia nella coscienza di chiunque venga a farci visita.
Sono stati rubati inoltre strumenti per la ricerca, bussole, fettucce metriche, nonchè depliant divulgativi, libri, pubblicazioni, opuscoli e, una delle cose che più preoccupanti, i fratini della LIPU (cioè le pettorine che usano i nostri volontari durante gli eventi o i banchetti).
Come al solito in queste cose verrebbe da chiedersi il perchè..ma qualcuno di voi ha mai trovato una risposta? Con rassegnazione, ci rimbocchiamo le maniche e ricominciamo da capo.."
Alessia De Lorenzis Resp Oasi Castel di Guido

Inaugurata il I° ottobre 1999, l'Oasi nasce da una intensa collaborazione tra la LIPU e l'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma. L’area che, ricade all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano, rappresenta uno dei pochi scorci di quella ormai sempre più rara Campagna Romana che ha ispirato in passato pittori e poeti ed oggi sempre più minacciata dall'urbanizzazione. Estesa per oltre 180 ettari, l'Oasi è immersa nei 2000 ettari dell'Azienda Agricola di Castel di Guido, indirizzata sempre più verso un'agricoltura sostenibile.

Nessun commento: