http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

mercoledì 25 febbraio 2009

Spariti altri due cigni a Villa Pamphili


Mercoledì 18 febbraio dal laghetto di Villa Pamphili sono spariti due dei tre giovani cigni sopravvissuti alla nidiata di 5 piccoli della primavera scorsa. Grande la preoccupazione dei frequentatori della Villa, che da mesi accudiscono la splendida famigliola: ogni giorno - compreso il mese d'agosto- infatti alcuni cittadini si alternano per nutrire con insalata, pane ed altro i cigni in particolare e tutti gli uccelli del laghetto. Secondo Bruno, il custode della Villa, i due giovani si sono involati e lui stesso ne ha fotografato uno in volo sulla pineta.
Una storia piena di suspense
Questa dei cigni di villa pamphili è una vicenda piena di colpi di scena: il maschio della coppia, proveniente da Villa Borghese è stato ucciso in acqua da un cane che entrato nel lago l’ha azzannato alla gola. I frequentatori del parco- grazie all’iniziativa della signora Birgit- con una colletta di 250 euro hanno comprato un esemplare da un allevatore per favorire la riproduzione. Il primo anno le otto uova sono state rubate; nel 2008 il signor Geremia Furlan con altri frequentatori di Villa Pamphili ha protetto il nido dei cigni da volpi, cani, gabbiani e monelli e reso possibile - dopo anni di tentativi- la nascita dei cinque splendidi "cignetti".
I piccoli cigni nell'acqua devono contrastare l'aggressione continua delle tartarughe carnivore di origine americana ( Trachemys scripta elegans) che infestano il laghetto e che hanno recentemente fatto strage dei piccoli delle anatre.
Dopo qualche giorno due dei piccoli cigni sono spariti senza lasciare traccia, i tre piccoli cigni sopravvisuti e i loro genitori sono stati seguiti ed accuditi per mesi con trepidazione da tutti i frequentatori abituali di Villa Pamphili. Adesso colpo di scena finale: la nidiata si è ridotta ad un solo cignetto. Vi terremo informati.

1 commento:

Paola ha detto...

non è che i giovani cigni sono stati rubati per essere rivenduti?

Paola