http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

mercoledì 5 agosto 2009

La Regione Lazio ed il Piano casa


nella foto: Picchetto contro gli sfratti a Magliana
La carica delle forze dell’ordine contro i manifestanti mentre si discuteva il piano casa, è stato un brutto momento, ma per fortuna la giornata si è conclusa in modo propositivo.
Ci siamo impegnati ad accogliere le istanze dei comitati affinché il piano casa regionale non sia solo un piano per l’ampliamento delle cubature, come ha invece previsto il governo di centro destra, ma un vero e proprio piano per la casa. Da dopo la pausa estiva si cercherà di trovare una soluzione per il problema della casa con finanziamenti stabili e si cercherà anche di creare un osservatorio permanente per il monitoraggio dell’emergenza abitativa.
Va comunque ricordato che il Lazio in questi anni si è impegnato tanto per il problema casa, anche se siamo consapevoli che va fatto ancora di più.
La giunta Marrazzo ha stanziato dal 2005 ad oggi, per edilizia agevolata e per l’edilizia sovvenzionata, complessivamente oltre 1,5 mld di euro.
In particolare per 595 milioni sull’edilizia agevolata, attraverso le delibere di giunta sono statiti stanziati 450 milioni a favore dei bandi per le cooperative edilizie, 110 milioni per l’acquisto e l’autorecupero di alloggi degli enti, anche attraverso l’ATER; altri 35 milioni per sostenere i mutui agevolati per la prima casa.
Altri 137 milioni sull’edilizia agevolata, attraverso le delibere di giunta. Nello specifico: 40 milioni per il bando “20mila Alloggi”, 70 milioni per alloggi di housing sociale, 18 milioni per alloggi anziani e 9 milioni per centri handicap.
Sulla sovvenzionata sono stati stanziati 200 milioni per l a costruzione di nuove case di edilizia popolare, 100 milioni per la manutenzione di dell’esistente, 140 milioni per l’emergenza abitativa di Roma ( 62 milioni) e degli altri comuni del Lazio (80 milioni).
Inoltre sono ancora presenti oltre 250 milioni presso la Cassa Depositi e Prestiti a fronte di progetti di edilizia popolare da attivare o riprogrammare.
Sul fronte degli affitti agevolati, la regione Lazio, ha portato da 10 a 15 milioni l’anno il contributo regionale alle risorse nazionali per garantire a tutti i richiedenti le agevolazioni per l’affitto.
Sono state creati gli sportelli informativi e di contatto delle ATER con gli utenti, per 1,5 milioni di euro l’anno, nonché finanziati contratti di servizio con le stesse ATER per 5 milioni di euro l’anno.
E infine per la nuova legge per la casa sono sati già accantonati 150 milioni di euro per il triennio 2009-2011. (Comunicato dell'ass. Luigi Nieri)

Nessun commento: