http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

mercoledì 12 agosto 2009

Villa Sciarra in rovina: un po' di storia


Villa Sciarra sorge alle pendici del Gianicolo, in una zona dove in epoca romana sorgeva un piccolo santuario delle divinità siriache, scoperto nel 1906; furono rinvenute alcune sculture tra cui una statua egizia in basalto nero, una statua di Bacco con il volto e le mani dorate. Nel 1575 vi fu edificato un edificio, acquistato dai Barberini - Colonna di Sciarra nel 1653, dopo la costruzione delle Mura Gianicolensi. negli anni ’20 dell'Ottocento la proprietà comprendeva l'area del Gianicolo e di Monteverde. Nel 1849 la Villa fu l'epicentro dei combattimenti della Repubblica Romana.
Nel 1889 il principe Sciarra lottizzò una parte del terreno e la villa venne ceduta nel 1902 a George Wurts e alla moglie Henriette Tower. I coniugi fecero ristrutturare la palazzina in stile neo rinascimentale e ridisegnare il giardino: vi furono collocate numerose statue e fontane del Settecento provenienti da una dimora lombarda dei Visconti. Il parco si arricchì inoltre di piante rare ed essenze esotiche, palme, ginko biloba, cedri, di viali e boschetti e venivano allevati i pavoni.
George Wurts morì nel 1928 e la moglie donò la villa allo stato italiano, a condizione che fosse destinata a parco pubblico.
Attualmente la villa è in stato di abbandono, le fontane vuote, le panchine spezzate, statue imbrattate, spazzatura ovunque, avanzi di picnic. I problemi di manutenzione sono gravi e la villa in molte parti ha bisogno di interventi urgenti di restauro: speriamo che un comitato di cittadini faccia presto sentire la sua voce al Comune di Roma. Contattate il "Comitato Ambiente Roma 16" su questo blog, alla mail:
ambienteroma16@gmail.com



(foto di Angelo Franceschi)

Nessun commento: