http://selroma12.blogspot.it/
Il blog per le elezioni municipali e comunali del circolo SEL "Fabrizio Giovenale".

sabato 29 agosto 2009

L'ospite inatteso, un bel film


Dopo la notizia sul CIE di Ponte Galeria, segnaliamo un film che ci descrive - tra l'altro- un Centro di detenzione dell’I.C.E. (Immigration and Customs Enforcement) di New York, il modello di carcere per la detenzione degli immigrati irregolari a cui certo si è ispirato il ministro Maroni.
Un delicato film sulla condizione dei clandestini negli Stati Uniti: i quattro protagonisti affrontano la desolante realtà del sistema di immigrazione americano e i problemi della loro vita, e la loro umanità affiora attraverso situazioni ora goffe, ora tenere e drammatiche.
Una storia di sentimenti potenti e una accusa agli Stati Uniti, un grande paese che maltratta chi lo raggiunge perchè rappresenta un sogno, una speranza di liberta e di un mondo migliore. Questo film semplice ci dice più di qualsiasi documentario, protesta o pamphlet sull'ultimo decennio a presidenza Bush.
McCarthy è un bravo regista ma ha anche il raro talento di saper scavare nella realtà: "L'ospite inatteso" è un bel film che fa del bene, ti insegna ad accettare l'ospite inatteso anche quando è profondamente diverso.

Nessun commento: